Involtini di melanzane con amaranto, spinaci a foglia e piante erbacee
Senza glutine e vegani 🙂
Bomba proteica all’amaranto
L’amaranto, una gustosa fonte di proteine per grandi e piccoli. Il Power Korn ci fornisce magnesio, calcio e ferro. Si può gustare dolce o salato. La sua versatilità in cucina è immenso. Insieme alle piante erbacee e alle melanzane l’ho trasformata in una delizia per buongustai. La ricetta non è molto complessa e sicuramente riuscirà anche ai principianti. 🙂
Dosi per 4 persone
Ingredienti:
150 g di amaranto
1 melanzana grande
4 grandi piante erbacee
50 ml di olio di oliva, 4 cucchiai di olio di oliva, 2 cucchiai di olio di oliva
2 rametti di rosmarino
1 piccola cipolla (es. scalogno o cipolla rossa)
1 limone biologico
1 cucchiaio di curcuma macinato
1 cucchiaino di cardamomo macinato
1 cucchiaio di pepe rosa intero
1 cucchiaino di pasta di lievito (dal negozio di alimenti naturali)
200 ml di bevanda alle mandorle o all’avena
100 ml di tè vegetale (vedi ricetta sotto)
200 g di spinaci a foglia
Olio di oliva
Sale naturale
Preparazione:
Preriscaldare il forno ventilato a 190 gradi.
Portare l’amaranto ad ebollizione in una pentola alta con il tè vegetale. Abbassare la fiamma e cuocere a fuoco lento per altri 15 minuti con il coperchio chiuso. Mescolare di tanto in tanto. Spegnere il fornello e lasciare lievitare l’amaranto nella pentola chiusa per altri 10 minuti. Mescolare l’amaranto con il cardamomo, la curcuma, 1 cucchiaio di succo di limone e la scorza di limone. Condire con sale e mescolare di nuovo con 4 cucchiai di olio d’oliva.
Nel frattempo, lavare e pulire le melanzane e tagliarle longitudinalmente a fette molto sottili. Rivestire una teglia forno con carta da forno. Stendere le fette di melanzane e 1 rametto di rosmarino e spennellare con l’olio d’oliva (50 ml). Cuocere in forno per circa 5 minuti fino a quando diventano dorati (ma non croccante).
Toglietele dal forno e mettete le fette di melenzane immediatamente una sopra l’altra in modo che non si secchino.
Mettere 1 cucchiaio di amaranto su una fetta di melanzane. Arrotolate la fetta di melanzane e rimettetela sulla teglia da forno. Friggete in forno per altri 8 minuti fino a quando sono croccanti.
Pulite le piante erbacee e tagliatele longitudinalmente a fette sottili. Lavate e asciugate il rosmarino e tagliate delicatamente gli aghi. Sbucciate e tagliate a dadini la cipolla. Scaldate 2 cucchiai di olio d’oliva, soffriggete la cipolla fino a quando diventa trasparente, aggiungete il rosmarino. Cuocete leggermente le piante erbacee a vapore su entrambi i lati. Aggiungete i grani di pepe e la pasta di lievito. sfumate con tè vegetale e bevanda alle mandorle e cuocete senza coperchio a fuoco medio per 5 minuti. Condire con sale.
Lavare gli spinaci e metterli in una pentola a vapore. Lasciateli appassire per 2-4 minut.
Disporre gli spinaci sui piatti e mettere sopra gli involtini di melanzane. Versare la salsa di peperoni e funghi.
Bon appétit
Ingredienti per il tè vegetale:1 litro d’acqua
- 1 litro d’acqua
- 3 foglie di alloro
- 1 cipolla
- 1 pomodoro
- 1 zucchina
- 1 pezzo di cavolo bianco
- 1 gambo di sedano
- 5 pezzi di bacche di ginepro
- 1 cucchiaino di fiori commestibili ad esempio fiori di fiordaliso
Sbucciare e dimezzare la cipolla. Lavara il pomodoro, la zucchina, il cavolo bianco e il sedano. Portare tutti gli ingredienti ad ebollizione in una casseruola con acqua e far cucinare per 30 minuti a fuoco basso. Filtrare le verdure e raccogliere il tè vegetale in un contenitore. Da usare come base per zuppe o salse.
Il tè vegetale è anche un’ottima bevanda di base.
Suggerimento: anche altre verdure hanno un sapore delizioso nel tè vegetale. Per esempio, broccoli, finocchio, cavolfiore, peperoni o erbe varie.